Uno dei posti più affascinanti della Calabria è sicuramente Tropea Perla del Tirreno. Questa cittadina sorge su un promontorio, nella costa occidentale della Calabria, chiamata anche costa degli Dei per i suoi bellissimi panorami.
Inoltre, la leggenda vuole che sia stato Ercole a fondare questa città. Secondo gli storici, fu Scipione l’Africano che vi giunse dopo la conquista di Cartagine. Sotto il dominio dei normanni, la città raggiunse il suo massimo splendore.
Tropea Perla del Tirreno
Vista la sua conformazione è divisa tra il Borgo, centro storico elevato a circa 60 m slm e la Marina, con le sue incantevoli spiagge e grotte, collegate tra loro da varie scalinate.
Il Borgo di Tropea
Il centro storico di Tropea è simile a una grande terrazza. Infatti è percorso da piccole viuzze che si aprono in tante piazze e belvederi, da dove si possono ammirare bellissimi panorami , soprattutto al tramonto.
Tra i più suggestivi:
– Largo Migliarese da dove si può ammirare il santuario e lo scoglio di San Leonardo. Anche le Isole Eolie sono quasi sempre visibili.
– Largo Villetta, con la vista sul porto
– Largo Duomo con vista sull’entroterra.
Passeggiare senza una meta, vi regalerà bellissime sorprese! Che si tratti di architettura, di numerosi bar e ristoranti o di bellissimi scorci da immortalare in una fotografia.
La Marina di Tropea
La Marina invece si estende ai piedi della città, con la sua sabbia bianca e il mare cristallino. E’ un paradiso anche per gli amanti dello snorkelling.
Il comune di Tropea offre alcune delle spiagge più belle della Calabria, tra cui:
-Passo del Cavaliere, alterna ciottoli a sabbia, ed è la spiaggia più lunga del territorio tropeano. Presenta tratti molto selvaggi ed è l’ideale per gli amanti del diving e delle immersioni.
–Grotta del Palombaro, la tappa ideale per gli innamorati è una grotta nascosta raggiungibile via mare con il pedalò.
-Spiaggia del Convento, così detta perchè sita ai piedi dello scoglio dell’Isola Bella da cui svetta la meravigliosa chiesa di Santa Maria. È una spiaggia prevalentemente libera, la sabbia bianchissima e il mare di un azzurro indimenticabile.
-Spiaggia del Cannone, ideale per chi vuole rilassarsi lontano dal caos cittadino, questa spiaggia è poco conosciuta ai turisti. Grazie alla sua posizione “nascosta” tra lo scoglio di San Lorenzo e il porto turistico.
-Spiaggia della Rotonda, molto frequentata è uno dei centri della movida della zona, molto amata dai turisti per i suoi panorami mozzafiato.
La Chiesa di Santa Maria
Inconfondibile simbolo della città di Tropea è situata in cima a una scalinata a cui si accede dalla spiaggia. Costruita dai Benedettini, in stile alto-medievale è stata volte riedificata in seguito a vari terremoti. Oltre alla chiesa si può visitare il meraviglioso giardino caratterizzato da varie piante mediterranee e un belvedere che lascia senza fiato.
Un motivo in più per visitare Tropea è il patrimonio gastronomico con le sue famose sagre della cipolla rossa di Tropea e quella del pesce azzurro.
Se vuoi venirci in vacanza guarda le nostre proposte super scontate per la Calabria in estate 2021 e se non trovi quello che fa per te chiamaci o manda un messaggio al 366-9875117