C’è un posto in Sicilia dove il colore del mare e la sabbia bianca ricordano i Caraibi. Lo conosci? C’è una piccola località balneare in provincia di Trapani sulla costa occidentale della Sicilia: San Vito Lo Capo i caraibi siciliani.
Prima di arrivare a San Vito Lo Capo, due posti che meritano l’attenzione dei turisti, la baia di Santa Margherita e Macari.
Queste spiagge sono l’alternativa ideale per chi cerca un po di relax lontano dal caos cittadino. In particolare a Macari c’è la cala del bue Marino, premiata nel 2016 da Legambiente come “La più bella spiaggia”.
Lungo la strada per arrivare a San Vito Lo Capo la cappella di Santa Crescenzia, situata proprio a bordo strada attirerà la vostra attenzione.
Sempre per strada, c’è il belvedere di Macari, da dove potrete ammirare i tramonti più spettacolari, provare per credere! Lo riconoscerete all’istante, dalla fila di macchine che attendono!
La spiaggia di San Vito Lo Capo è di sabbia chiarissima, con il fondale che degrada lentamente, ecco perchè il soprannome de i caraibi siciliani. È stata più volte premiata con la bandiera blu, ma anche verde, rilasciata dai pediatri come spiaggia adatta ai bambini.
Alle spalle del lungomare, tantissimi locali bar e ristorante e le case tipicamente bianche con le imposte blu che ricordano la Grecia.
Fortezza di San Vito Lo Capo
La piazza principale invece, è dominata dal Santuario-fortezza di San Vito Lo Capo. Quest’edificio singolare, quasi unico ha avuto per molto tempo un ruolo militare, civile e religioso. Qui ha vissuto San Vito prima di subire il martirio e in seguito molti pellegrini sono venuti a pregare nella cappella a lui dedicata. Per difendersi dai pirati, intorno alla piccola cappella si costruì questo edificio, ecco perché da fuori non sembra tanto una chiesa..
Se come me siete amanti dei fari, non vi potete perdere il farò di San Vito Lo Capo, facilmente raggiungibile dal lungomare. L’atmosfera qui è magica, soprattutto al tramonto e la vista sul golfo di San Vito qualcosa di spettacolare.
Da San Vito Lo Capo si può raggiungere la Riserva dello Zingaro , un sentiero di quasi 7 km dal quale si accede a varie calette incontaminate. Il percorso è abbastanza impegnativo, e non si trovano punti di ristoro, ma le meraviglie che troverete vi lasceranno a bocca aperta.
San Vito Lo Capo a settembre viene presa d’assalto per il Cous-Cous Fest, una festa che celebra il cous cous come piatto della pace. Si tratta di dieci giorni da vivere tra appassionanti gare gastronomiche, degustazioni di cous cous, cooking show di chef stellati, lezioni di cucina per grandi e bambini, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento.
Se vuoi visitare la Sicilia dai un occhiata alle nostre offerte Mare Italia 2021