Tropea è il borgo più bello d’Italia 2021
Tropea ha vinto il concorso ‘Il borgo dei borghi’, sbaragliando la concorrenza agguerrita di altri candidati come Baunei (Sardegna) e Geraci Siculo (Sicilia).
In prima serata su Raitre, (04/04/2021) è Camila Raznovich, durante la finalissima dedicata ai 20 borghi più belli d’Italia, a svelare il vincitore. Dopo aver raccolto il voto del pubblico e i voti degli esperti Rosanna Marziale, chef stellata, Mario Tozzi, geologo, e Jacopo Veneziani, storico dell’arte, è stata stilata una classifica.
Il concorso Rai “Borgo dei Borghi 2021” è giunto all’ottava edizione, Tropea “la perla del Tirreno” ha ottenuto un riconoscimento importante.
Alla perla del Tirreno è stato conferito l’importante riconoscimento, dopo quello già raggiunto nel 2020 (Bandiera Blu). Tropea è nota ai turisti per il suo mare e le spiagge, meno nota per il suo centro storico. Ma addentrandosi nel borgo del centro storico di Tropea si rimane affascinati dai suoi vicoli, dalla cattedrale e dai palazzi, ma soprattutto dai suoi panorami mozzafiato. Anche le bontà enogastronomiche: dalla cipolla rossa, alla nduja, passando per le prelibatezze marinare, hanno contribuito alla vittoria.
Il borgo dei borghi 2021: la classifica completa
1) Tropea (Calabria)
2) Baunei (Sardegna)
3) Geraci Siculo (Sicilia)
4) Albori (Campania)
5) Grottammare (Marche)
6) Campli (Abruzzo)
7) Malcesine (Veneto)
8) Pietramontecorvino (Puglia)
9) Corciano (Umbria)
10) Cocconato (Piemonte)
11) Finalborgo (Liguria)
12) Valsinni (Basilicata)
13) Trivento (Molise)
14) Pofabbro (Friuli-Venezia Giulia)
15) San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
16) Buonconvento (Toscana)
17) Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
18) Issime (Valle d’Aosta)
19) Pomponesco (Lombardia)
20) Pico (Lazio)
Se non conosci TROPEA è il momento giusto per visitare la Calabria questa estate, chiedici come!