Sfatiamo il mito: viaggiare in Giappone è troppo caro!!!!
Dopo i racconti dei miei viaggi in Giappone ad amici e parenti, la frase ricorrente era sempre: “ Sarebbe molto bello, ma… Viaggiare in Giappone è troppo caro”.
Il desiderio di far conoscere un paese affascinante, mi ha spinto a pianificare itinerari di viaggio a basso costo, ma senza rinunciare al comfort e in alcuni casi anche al lusso. Per spendere poco, molti vi consiglieranno di acquistare voli di compagnie a basso costo, di viaggiare nei bus notturni e di dormire nei capsule hotel o negli internet cafè. Questi sono consigli validi per i viaggi dei giovanissimi, in grado di adattarsi a qualsiasi situazione.
Sfatiamo il mito: viaggiare in Giappone è troppo caro!!!!
Quale è il mio segreto?
Non ci sono segreti, serve solo tanto tempo, molta passione e un’infinita pazienza. La mia tecnica in 3 semplici punti.
- Acquista il volo 4-6 mesi prima della partenza. Avrai più scelta di orario, compagnie aeree e potrai scegliere l’aeroporto più comodo. Tokyo è servita da 2 aeroporti Narita e Haneda. Se il vostro volo atterra a Narita i costi ferroviari per raggiungere il cuore della città sono molto più alti. Attenzione all’acquisto di voli senza considerare ad esempio che una partenza da Narita alla mattina presto, necessita di una notte in Hotel nei pressi dell’aeroporto. Questo vi farà perdere giorni di viaggio e aumenterà i costi. Anche scegliere la compagnia aerea è rilevante. Visto che il viaggio è lungo, scegliere una compagnia aerea confortevole come ANA (ALL NIPPON AIR) vi permetterà di arrivare alla meta meno stanchi e pronti per iniziare senza sprecare giornate di viaggio. Se siete molto pazienti è possibile trovare tariffe che vi permetteranno di raggiungere il Giappone con meno di 500 euro in economy e 1000 euro in premium economy (con questa tariffa ANA vi accoglierà nelle sue lounge).
- Bisogna creare un percorso con attenzione. Stabilire la sequenza di alcune mete, vi farà risparmiare. Come? Sfruttando al meglio le caratteristiche del JRP (Japan rail pass): un abbonamento di 7, 14 o 21 giorni per turisti che vi permetterà di salire su tutte le linee ferroviarie della linea JR. Quindi, se il vostro percorso prevede linee ferroviarie o autobus diverse da JR, in quei giorni sarà inutile attivare il JRP. Per alcuni itinerari ad esempio è possibile evitare di acquistare il costoso pass e prevedere il rientro partendo da altri areoporti (es Osaka)
- Scegliere attentamente gli hotel. Per risparmiare non sempre serve abbassare lo standard e alloggiare in strutture senza comfort. Per non dover rinunciare a nulla, è strategica la scelta della zona, soprattutto in una grande metropoli come Tokyo. Visto che i trasporti incidono in modo importante sui costi, se si sceglie un alloggio, anche più costoso di altri ma in quartieri meglio serviti, si riduce in modo consistente la necessità di frequenti spostamenti. Alcuni hotel prestigiosi offrono tariffe molto convenienti, bisogna aver tempo di cercare per scovare la tariffa migliore. Se avete intenzione di viaggiare in Giappone con la famiglia, potrete scegliere camere familiari, queste saranno più economiche.